Se state cercando un idraulico a Milano a prezzi accessibili siete sulla pagina giusta.
Vi siete appena trasferiti a Milano? Vi si è rotto un tubo ma non avete ancora un idraulico di fiducia?
I prezzi folli della città più internazionale d’Italia possono spaventare chi non è abituato. Rispetto ad altre città Milano è più cara sia per quanto riguarda il costo degli affitti e degli immobili, sia per quanto riguarda il costo dei servizi, tra cui, appunto, quelli di idraulica!
Prima di addentrarci nella selva oscura dei prezzi degli idraulici milanesi, vediamo insieme quando è necessario rivolgersi ad un idraulico professionista e quando invece si tratta di problemi minori che possiamo risolvere in maniera autonoma.
Idraulico a Milano prezzi: quando è necessario l’intervento di un professionista
Nel nostro sito dedicato all’idraulica abbiamo visto come è possibile risolvere in maniera autonoma alcune tipologie di problemi idraulici: sturare un lavandino, sturare un water, installare una lavastoviglie o una lavatrice oppure resettare una caldaia andata in blocco.
Molte volte basta seguire passo passo una guida o un tutorial per non dover mettere mano ai sudati risparmi.
Altre volte, invece è necessario l’intervento di un tecnico specializzato che sappia dove mettere le mani e fornisca certificazioni dei propri interventi come nel caso del collaudo della caldaia.
Esistono due tipologie di idraulici:
- I professionisti autonomi: si occupano generalmente di piccole riparazioni e della manutenzione dei tubi e dei circuiti idraulici;
- Le ditte di idraulica specializzata: si occupano di interventi più strutturali, quali la creazione di impianti idraulici ex novo o di guasti che interessano le tubature condominiali.
Indipendentemente da quale sia la tipologia di idraulico che avete deciso di contattare, vi consigliamo di sempre di affidarvi a un tecnico qualificato.
Idraulico a Milano prezzi: i tecnici qualificati
Rivolgersi ad un tecnico qualificato vi farà spendere un po’ di più rispetto a un idraulico non qualificato e specializzato ma, in cambio di un piccolo sovrapprezzo, avrete la possibilità di godere dei seguenti vantaggi:
- L’idraulico qualificato può rilasciare la certificazione di conformità impianti necessaria per ottenere il certificato di agibilità dell’immobile e l’allacciamento delle nuove utenze.
- L’idraulico qualificato si occupa del collaudo degli impianti e, pertanto, deve utilizzare solo componenti certificati. L’utilizzo di questa tipologia di componentistica idraulica è un valore aggiunto sia per quanto riguarda la sicurezza degli impianti sia per quanto riguarda la loro efficienza energetica.
- L’idraulico qualificato infine, è titolato ad effettuare la manutenzione stagionale degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione e l’installazione di nuovi sanitari certificati.
Ma come capire se l’idraulico a cui abbiamo deciso di rivolgersi è qualificato? Come fare ad evitare le truffe e rischiare così di dover far effettuare gli interventi da un’altra ditta?
Idraulico a Milano prezzi: come capire se ci rivolgiamo a una ditta qualificata
Verificare che la ditta o l’idraulico a cui abbiamo deciso di rivolgerci sia in possesso delle certificazioni previste dalla legge è molto semplice.
Vediamo qui i requisiti necessari:
- Essere in possesso di regolare Partita Iva;
- Essere iscritto all’INPS, INAIL, e alla Cassa Edile.
Ottenere queste informazioni è molto semplice: basta richiedere il DURC, ovvero il Documento Unico di Regolarità Contributiva.
Il DURC si può richiedere accedendo ai seguenti siti:
- inps.it;
- inail.it;
- sportellounicoprevidenziale.it
…e inserire il codice fiscale o il numero di Partita Iva dell’idraulico professionista a cui avete intenzione di affidare il lavoro.
Le tariffe degli idraulici a Milano
Ovviamente il prezzo varia a seconda dell’entità del lavoro che avete necessità di far svolgere dal vostro idraulico.
La tariffa oraria base varia tra i 25 e i 30 euro all’ora a seconda delle zone. Se vivete in centro i prezzi saranno più elevati rispetto alla periferia. A questa tariffa base vanno aggiunti circa 30 euro per la chiamata.
Se vi si rompe un tubo in piena notte, di domenica o in un giorno festivo preparatevi a spendere qualcosina di più: circa il 35%.
A questo tariffario vanno aggiunte anche le spese relative allo spostamento che dipendono dalla lunghezza del tragitto che l’idraulico deve percorrere per arrivare al vostro domicilio.
Il prezzo cambia a seconda anche della tipologia di intervento:
- installazione di un punto acqua: circa 170 euro;
- Installazione di un rubinetto: circa 75 euro;
- Sostituzione vasca con piatto doccia: tra i 200 e i 2000 euro;
- Riparazione scarico del gabinetto: tra i 60 e i 150 euro.