Sì, capita a tutti almeno una volta nella vita: sturare il water intasato non è di certo una di quelle esperienze che tutti noi sogniamo di sperimentare ma, in caso di necessità, non possiamo di certo tirarci indietro.
Sappiamo cosa si prova: tiriamo lo sciacquone e l’acqua torna su. Attacco di panico.
Ma no, niente paura, vediamo insieme qualche soluzione per poter sturare il water intasato senza chiamare un costoso idraulico e senza rovinare irrimediabilmente il nostro sanitario.
Innanzitutto, nel caso non sappiamo per certo di averci fatto cadere qualcosa, cerchiamo di capire se il water è otturato per davvero.
Se avete tirato lo sciacquone e l’acqua “resta su” fermatevi subito!
Non tirate nuovamente l’acqua sperando che la pressione faccia il suo dovere, certo potrebbe anche funzionare, ma il rischio di trovarvi in mezzo a una palude che prima era il vostro bagno è una possibilità altrettanto concreta.
Insomma, bando alle ciance e vediamo qualche trucco per sturare un water intasato, che sia un wc intasato da oggetti, da carta igienica o da qualcosa di più “organico”.
Sturare water intasato: cosa possiamo fare?
La prima cosa da fare è cercare di capire cosa ha intasato il nostro wc. Se siamo sicuri che nulla di esterno ci sia caduto dentro, 9 volte su 10 si tratta di materiale organico.
Capire cosa possa esserci all’interno dello scarico è abbastanza importante per impostare il passo successivo, ma prima possiamo vedere qualche soluzione pratica che potrebbe funzionare in entrambi i casi.
Sturare il water intasato: materiale inorganico o artificiale
Sturare il wc da oggetti solidi è sempre la cosa più complicata. Non cercate subito metodi che spingano l’acqua verso il tubo, l’oggetto che blocca lo scarico potrebbe essere troppo grosso e rischierebbe di rimanere incastrato comunque o, peggio ancora, di rovinare le tubature.
Se siete sicuri che qualche oggetto di plastica non indentificato ci sia caduto dentro non resta che mettervi dei lunghi guanti di gomma e cominciare la vostra guerra.
Cerchiamo di lasciare eventuali prodotti chimici o estremi tentativi di “spinta” solo come ultimi ed estremi tentativi, cominciando invece da prodotti meno invasivi e dal caro, vecchio olio di gomito.
Guanti di gomma: recupero dell’oggetto
Non c’è niente di più ovvio e purtroppo, come dicevamo, bisognerà sporcarsi le mani. Munitevi di guanti di gomma lunghi il più possibile (almeno fino al gomito) e infilatele nello scarico seguendo la tubatura.
Cercate di recuperare l’oggetto dal wc, ma fate molta attenzione a non spingerlo ancora più in fondo o rischierete di peggiorare la situazione. Se sentite che ci state arrivando e pensate di riuscire a spingerlo senza ulteriori problemi, ma le vostre braccia non sono abbastanza lunghe si può fare un tentativo con il metodo successivo.
Gruccia di metallo: spinta delicata o tentativo di recupero
Metodo leggermente rischioso a causa della natura dell’attrezzo.
Le grucce di metallo possono essere trasformate in ottime prolunghe per tentare il recupero “a gancio” o spingere delicatamente l’oggetto lungo la tubatura.
Per evitare di graffiare la ceramica consigliamo l’ausilio di qualcosa di morbido da avvolgere all’estremità dello strumento: un panno, uno straccio o perché no, un vecchio calzino da buttare via!
Cercate di dargli una forma uncinata per tentare il recupero dell’oggetto. Questo metodo funziona bene anche per il materiale organico, basterà infatti cercare di aumentare il volume dell’estremità appallottolando il panno e spingere via le scorie.
Come sturare water intasato: materiale organico
Passiamo al motivo più comune per il quale, spesso, ci troviamo a dover sturare il water intasato: il materiale organico.
Resta anche il più comune motivo di panico quando si tira lo sciacquone e l’acqua rimane lì, con carta igienica o cose peggiori a galleggiare in un laghetto.
Come sopra, anche qui non tirate l’acqua una seconda volta se la prima non va giù, ma non possiamo certo lasciar stare tutto così com’è.
Tranquilli comunque, oltre a essere il motivo più comune di intasamento, è anche il più semplice da risolvere nel caso non si trattasse di un ingorgo davvero importante.
Grazie a qualche metodo naturale, potremo addirittura riuscire a risolvere il problema senza interagire in prima persona con lo scarico o senza l’utilizzo di corrosivi e puzzolenti metodi chimici, che lasceremo come ultima risorsa.
Acqua bollente
Iniziamo da un paio di metodi che potremmo definire “della nonna”. Aspettate che l’acqua scenda un po’ di livello (di solito durante un’otturazione dovuta a scorie naturali almeno un pochino l’acqua scenderà) e versate dentro il water un bel po’ di acqua fatta bollire per bene.
Lasciate agire qualche minuto e vediamo se basta da sola a sciogliere l’ingorgo.
Se ancora non bastasse, niente panico, abbiamo ancora in serbo un sacco di assi nelle nostre maniche.
Come sturare il wc con pellicola trasparente
Ecco un altro metodo che ancora ci salvaguardia dal doverci sporcare le mani: sturare il water intasato con la pellicola.
Si tratta di un metodo abbastanza semplice, che spesso può risolvere il problema in un attimo, almeno se l’ingorgo del wc non è di grandi dimensioni. Per attuarlo è sufficiente essere muniti di pellicola trasparente, quella che si usa comunemente in cucina. Ecco come fare:
- Avvolgete la seduta del wc con la pellicola trasparente stando ben attenti che sia tutto sigillato e che non passi neanche uno spifferino d’aria;
- Tirate lo sciacquone e vedrete gli strati di pellicola gonfiarsi grazie alla pressione dell’aria. Ora non ci resta che spingere giù il rigonfiamento sperando che l’altissima pressione creata faccia il suo corso.
- Rimuovete la pellicola dal wc e provate di nuovo a tirare lo sciacquone. L’acqua dovrebbe andare via più agilmente. Nel caso, è possibile ripetere l’operazione.
Bicarbonato e aceto
L‘ultima speranza prima di passare a prodotti chimici specifici e all’oggetto più famoso di tutti per questi lavori, resta il mix di acqua calda, aceto e bicarbonato di sodio.
È consigliabile utilizzare questo mix di notte, in modo da poterlo lasciare agire per un buon numero di ore.
- Prendete la stessa quantità di sale e bicarbonato (almeno 150/200g) e mezza bottiglia di aceto bianco;
- Versate tutto nel gabinetto insieme a dell’acqua ben calda e lasciate così per tutta la notte;
- La mattina fate un tentativo con lo sciacquone, l’ingorgo dovrebbe essere scomparso.
Se così non è facciamo l’ultimo, disperato tentativo prima di passare alla chimica invasiva.
Sturalavandini
Per sturare il wc intasato, lo sturalavandini è un’altra possibilità da provare. C’è ben poco da dire su questo attrezzo che tutti conosciamo: fate aderire la ventosa alle pareti della tubatura e cominciate a tirare e spingere, niente di più, niente di meno, ma qualche piccola accortezza va presa anche qui.
Ricordatevi che è l’acqua a dover essere tirata e spinta dallo sturalavandini, non dobbiamo pompare l’aria, quindi la ventosa dev’essere completamente sommersa e se così non fosse non abbiate paura di aggiungere un altro po’ d’acqua nel wc intasato.
Mi raccomando non rinunciate dopo 5 o 6 spinte, potrebbero servirne persino una ventina, persistete!
Come sturare il wc con soda caustica
Passiamo alle maniere forti. La soda caustica è uno dei migliori prodotti per sturare un water intasato. A contatto con l’acqua, questa andrà a corrodere e sciogliere tutto quello che troverà sulla sua strada. È necessario prestare molta attenzione al suo utilizzo. Fate così:
- Aprite la finestra del bagno, o accendete l’aspiratore per essere sicuri che ci sarà un adeguato ricambio d’aria;
- Preparate due cucchiai di soda caustica e gettateli nel water otturato;
- Uscite immediatamente dalla stanza, chiudendo la porta. La soda, durante il processo, rilascerà calore e vapori tossici, che non devono essere respirati;
- Lasciate agire possibilmente tutta la notte.
- Con cautela al mattino provate a tirare l’acqua. Dovrebbe essere tutto risolto.
Utilizzate questo metodo solo se i precedenti non hanno dato risultati e solo se siete sicuri di quello che fate. La soda caustica può essere molto pericolosa e può rovinare, oltre che la vostra salute, anche le tubature se non usata in modo corretto.
Sturare water intasato: chi chiamare?
Se nessuno di questi metodi ha funzionato, ahimè, l’ingorgo è davvero importante e vi toccherà chiamare aiuto. Ma, un attimo! Chi chiamare per il wc intasato? Meglio un idraulico o una ditta di spurghi?
Allora, per risolvere velocemente il problema sicuramente l’idraulico è la figura più indicata. Grazie agli attrezzi del mestiere di cui dispone, vedrete che il water intasato rimarrà solo un brutto ricordo.
Ad esempio, potrà procedere a liberare lo scarico con l’idropulitrice o potrà sturare il water con la sonda metallica. Questi sono sistemi che possono essere gestiti solo da addetti ai lavori, per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione.
Al giorno d’oggi, inoltre, moltissimi professionisti sono organizzati per offrire un servizio di pronto intervento sempre operativo. Soprattutto se in casa avete un solo bagno, questa sarà la soluzione più rapida ed efficace. Sarà poi lui a indicarvi, eventualmente, la necessità di contattare una ditta di spurghi, se necessario.