Avete mai sentito parlare di un gel stura lavandino? Oggi vi spieghiamo bene a cosa può servire un gel stura lavandino. Capita piuttosto spesso di avere lo scarico del nostro lavandino lievemente otturato. Immaginate, peli, dentifricio, residui vari, sia in bagno che in cucina, insomma la situazione non è gradevole, soprattutto per chi ha una casa piccola con pochi lavandini i disagi potrebbero essere enormi.
Gel stura lavandino o chiamare un idraulico?
Quando vi accorgete di avere il lavandino otturato non c’è altra soluzione che porvi rimedio e in questo caso, le modalità per affrontare questo fastidioso inghippo sono 2:
- acquistare un gel stura lavandino
- chiamare un idraulico
La prima soluzione, gel stura lavandino è quella che noi vi consigliamo quando l’otturazione è lieve ed è appunto risolvibile con un metodo fai da te, quale l’inserimento nei tubi di scarico di questa sostanza. Qualora invece, i tubi fossero delicati, o comunque si dovesse trattare di un qualcosa di molto più complicato, vi consigliamo di procedere con l’intervento di un idraulico.
Costi per sturare un lavandino
Abbiamo già parlato a lungo di come sturare un lavandino in una delle nostra mini guide. Un Gel stura lavandino è acquistabile presso qualsiasi supermercato; le soluzioni sono molte ma difficilmente si va oltre i 30€ a flacone (ci sono anche soluzioni da 4€ per intenderci).
Per quanto riguarda il costo orario di un idraulico, come già sapete, tutto dipende dalla città dalla quale chiamate, un idraulico a Milano costerà di più che un idraulico a Napoli. Detto ciò le tariffe sono estremamente condizionate dalla tipologia dell’intervento e dall’impresa o il singolo artigiano al quale vi siete rivolti
Gel stura lavandino soluzione liquida Vs Soluzione Granulosa
Sono entrambe valide come soluzioni, le marche che forniscono il gel stura lavandino di solito mettono a disposizione anche la soluzione “granulosa”, ovverosia quel tipo di soluzione che prevede un intervento fai da te un tantino più complicato, nel senso che chi intende adottare questo metodo, grazie ai granuli, deve comunque mettersi in condizione di creare una sostanza liquida (di solito basta mischiare il tutto con dell’acqua calda).
Come applicare il Gel stura lavandino in un lavandino otturato
Diciamo che il gel stura lavandino è la soluzione più pratica e più veloce, proprio perché il composto che abbiamo è già disponibile in forma liquida.
Come usarlo? Tutto molto facile, basta inserire il liquido all’interno dello scarico, aspettare 5 minuti e risciacquare con acqua calda. Dopodiché dovete aspettare qualche minuto, se vedete che la situazione è migliorata, e l’acqua smette di ristagnare e ricomincia a sgorgare all’interno dello scarico ce l’avete fatta… altrimenti dovete provare e riprovare fino a che in sostanza o si risolve la questione o bisogna far intervenire un idraulico.
Miglior Gel Stura Lavandini
Le marche sono tante in commercio, Mr Muscle, Sgorgo Sì, Mr Schultz, giusto per citarne alcune, su Amazon potete trovare delle ottime offerte gel stura lavandini a prezzi e contenuti e adatti a diversi tipi di tubature. Attenzione a questo dettaglio, è sempre bene controllare la compatibilità del materiale delle vostre tubature con il composto chimico che state utilizzando.