Non esce acqua calda: problema del rubinetto o della caldaia? Vediamo come risolvere.
Immaginate di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro: fuori soffia quel vento gelido che, nonostante la maglia della salute, la camicia, il maglione pesante che vi ha regalato vostra madre e il giaccone da fare invidia a un pescatore del Mare del Nord è riuscito a infilarsi sotto i vostri mille strati e a infreddolirvi. Non sognate altro che spogliarvi e buttarvi sotto una bella doccia bollente.
Ci siete quasi: vi spogliate, entrate nel box doccia, aprite il rubinetto ma non succede nulla. L’acqua calda non arriva, provate a spegnere e a riaccendere il rubinetto, chiedete a chi vive con voi di azionare il rubinetto della cucina, di controllare le spie della caldaia. Nulla, zero di zero: dai vostri rubinetti esce solo acqua gelida.
Non vi preoccupate, siamo qui per aiutarvi. Rilassatevi, aprite quella bottiglia di vino buono che tenevate in serbo (sì, forse speravate di aprirla in una occasione più romantica, ma tant’è, a volte c’è bisogno di tirarsi su ;-)) e leggete questo articolo che abbiamo scritto per voi in cui vi spieghiamo come trovare una soluzione se non esce acqua calda dalla caldaia o da un rubinetto. Siete pronti? Seguiteci.
Non esce acqua calda: che fare?
Il fatto che non esca acqua calda dai rubinetti comporta una serie di inconvenienti che si vanno a sommare alla doccia fredda che avete evitato per un pelo.
Se non esce acqua calda questo significa che anche il vostro impianto di riscaldamento non funziona correttamente. Andate a controllare i termosifoni: sono freddi vero?
Per quanto riguarda invece il funzionamento della lavatrice e della lavastoviglie non dovete preoccuparvi: entrambi gli elettrodomestici scaldano in maniera autonoma l’acqua che serve al loro utilizzo.
Vediamo adesso come comportarsi quando non esce acqua calda dai vostri rubinetti e i vostri termosifoni sono gelidi.
Secondo un sondaggio circa il 20% delle chiamate al pronto intervento idraulico è effettuato da persone che hanno il vostro stesso problema. Ve lo avevamo detto di non preoccuparvi, mal comune mezzo gaudio!
Prima però di chiamare un idraulico leggete il seguito di questo articolo: se siete fortunati riuscirete a risolvere il problema senza dover far intervenire un idraulico (e pagarlo!)
Sono diverse le cause che possono portare alla mancanza di erogazione di acqua calda sanitaria dai vostri rubinetti:
- un abbassamento di pressione;
- l’otturazione dei tubi;
- una perdita;
Le esaminiamo una per una nei prossimi paragrafi.
Non esce acqua calda: controllare la pressione
La prima possibile causa della vostra doccia fredda è un calo di pressione all’interno della caldaia.
Per funzionare correttamente la caldaia deve avere una pressione minima che le consenta di inviare acqua calda nella rete di distribuzione domestica.
I valori differiscono a seconda della tipologia di impianto di riscaldamento ma, generalmente parlando, per garantirne il corretto funzionamento devono essere pari a 1 o, ancora meglio a 1,2.
Come fare quindi a capire se siamo in presenza di un abbassamento di pressione?
Basta controllare il manometro della caldaia: se questo segna un valore inferiore a uno è necessario agire in senso anti orario, da destra verso sinistra, sul rubinetto della caldaia e riportare la pressione ai livelli ottimali.
Per avere la conferma che la caldaia abbia ripreso a funzionare correttamente controlliamo se la spia posta in corrispondenza dell’icona con la fiammella è accesa.
Possiamo anche fare la prova del nove aprendo un rubinetto e controllando se l’acqua calda esce correttamente.
Non esce acqua calda: l’otturazione dei tubi
L’altra possibile causa della mancata erogazione dell’acqua calda sanitaria è la presenza di un’otturazione dovuta al calcare nei tubi. In questo caso è necessario procedere allo smontaggio e alla pulizia dei tubi o del rubinetto dal calcare. Prima di fare questo però è necessario procedere alla chiusura dell’impianto idraulico generale.
Bisogna quindi immergere il rubinetto o il tubo in una bacinella contenente acqua calda, aceto e bicarbonato per circa 40 minuti o anche un’ora, in modo che l’incrostazione di calcare si ammorbidisca. Una volta passato questo intervallo di tempo è sufficiente grattare via con una spazzola l’incrostazione ormai ammorbidita e rimontare il tubo o il rubinetto.
Non esce acqua calda: le perdite
Nei due paragrafi precedenti abbiamo visto le cause più comuni che possono determinare la mancata erogazione di acqua calda dai vostri rubinetti.
Una terza causa meno comune è l’esistenza di una perdita. In questo caso dovreste accorgervene molto facilmente a meno che la perdita non sia interrata.
In questi casi però è meglio non perdere tempo cercando soluzioni fai da te, pertanto è assolutamente opportuno affidarsi al pronto intervento idraulico.