In questo articolo parliamo del pronto intervento idraulico.
Ci sono situazioni in cui nessuno di noi vorrebbe trovarsi: un tubo che perde, la lavatrice bloccata con il bucato dentro, il water otturato.
Per uscire da queste situazioni poco piacevoli in alcuni casi sono necessari solo qualche consiglio utile e una buona manualità, mentre in altri casi – più complessi – è fondamentale servirsi del pronto intervento idraulico.
In questo articolo ci focalizziamo proprio sul pronto intervento idraulico: parleremo delle situazioni tipiche in cui è necessario l’intervento di un tecnico specializzato, dei costi di massima dei singoli interventi e di come comportarsi per limitare i danni nell’attesa che arrivi il tecnico.
Seguiteci!
Tutto sugli impianti
Prima però di andare al cuore di questo articolo facciamo un breve ripasso sulle principali componenti degli impianti idraulici. Abbiamo deciso di iniziare il nostro articolo con questa breve rassegna per fornirvi tutti gli strumenti utili per capire se il guasto al vostro impianto necessita, per essere riparato, del pronto intervento di un tecnico specializzato o se, invece, potete aggiustarlo da soli.
Gli impianti idraulici sono generalmente costituiti da tra sezioni principali:
- La rete di adduzione e la rete di scarico: si tratta del sistema di tubature delle acque bianche e delle acque nere grazie al quale l’acqua a uso domestico e sanitario arriva nelle vostre case e grazie al quale vengono smaltite le acque di scarico.
- Le tubature: sono i tubi che connettono la rete idrica generale comunale e condominiale ai singoli punti acqua presenti nel vostro appartamento. I tubi possono essere di diversa forma e di diverso materiale: rame, acciaio o materiali plastici. Per evitare fenomeni quali la corrosione o la dispersione del calore i tubi sono generalmente rivestiti di neoprene.
- La rubinetteria: termine commerciale per definire i punti acqua menzionati in precedenza. Si tratta di valvole e rubinetti ognuno dei quali regola l’afflusso di acqua ai sanitari, agli elettrodomestici e ai lavandini presenti nel vostro appartamento.
- Caldaia o scaldabagno: si tratta di dispositivi che permettono la produzione di acqua calda ad uso domestico.
Se avete una buona manualità e il guasto al vostro impianto idraulico è di piccola entità, pertanto si tratta di un guasto che interessa la rubinetteria o le tubature superficiali, potete evitare di chiamare il pronto intervento idraulico e cercare di ripararlo da soli, magari grazie all’ausilio di qualche tutorial facilmente reperibile su internet.
Se invece il danno interessa la rete di adduzione e la rete di scarico o la vostra caldaia, allora è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Pronto intervento idraulico: quando è necessario e come si svolge il sopralluogo
Nel paragrafo precedente abbiamo visto le componenti dell’impianto idraulico e abbiamo accennato ai casi in cui è necessario l’intervento di un tecnico specializzato. In questo paragrafo andiamo più a fondo nell’argomento.
I casi in cui è necessario affidarsi al pronto intervento idraulico sono essenzialmente riconducibili alle seguenti categorie:
- Rottura di una tubatura in bagno o in cucina con perdita d’acqua e allagamento della stanza;
- Ostruzione dello scarico del wc, della doccia o del lavandino con conseguente fuoriuscita di liquidi;
- Malfunzionamento della caldaia o dello scaldabagno nonostante la procedura di reset.
In questi casi il pronto intervento idraulico è necessario perché se si ricorre al fai da te si corre il rischio di procurare danni non solo alla propria abitazione, ma anche a quella dei vicini di casa. I danni di una perdita d’acqua e di una fuga di gas possono essere davvero molto ingenti: non si deve scherzare sulla salute delle persone!
In caso di perdita d’acqua, una volta chiamato il tecnico cosa si può fare per arginare i danni in attesa del suo arrivo?
Le norme di comportamento sono le seguenti:
- Chiudere l’afflusso di acqua azionando il rubinetto centrale;
- Asciugare il più possibile il pavimento interessato alla perdita utilizzando secchi, asciugamani e stracci;
- Sollevare da terra tutti gli apparecchi elettronici e se la perdita è ingente chiudere l’impianto elettrico per evitare che vada in corto-circuito.
Pronto intervento idraulico: listino prezzi di massima
Come sapete i prezzi del pronto intervento idraulico possono variare a seconda di una serie di fattori:
- Località: il costo della manodopera varia a seconda della città in cui ci troviamo;
- Esperienza: se volete affidarvi a un idraulico con anni di esperienza alle spalle preparatevi a spendere di più rispetto a un idraulico meno esperto;
- Tipologia di intervento: a seconda del tipo di intervento la spesa può variare tra i 100 e 1000 euro. Si va dai 60-100 euro per uno sturamento del wc, ai 200 -300 euro per la sostituzione e l’installazione dello scaldabagno.
Se questo articolo vi è sembrato interessante e avete bisogno di altri consigli sul mondo dell’idraulica, continuate a seguirci!